Siamo lieti di offrire nei nostri servizi, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, lezioni di musica e strumento musicale a partire dai 5 anni di età, anche a domicilio.

I nostri corsi:

  • Propedeutica musicale per bambini, “gioco-musica” ed avviamento alla musica
  • Lezioni di strumento musicale (pianoforte o violino)
  • Lezioni di Teoria Musicale e Solfeggio
  • Lezioni di Ear Traning, ritmica e percezione musicale
  • Preparazione ad esami in scuole, Licei e Conservatori

I nostri metodi e i nostri obiettivi:

La formazione musicale rappresenta oggi uno dei principali mezzi educativi per raggiungere importanti traguardi formativi in tutti i campi. E’ importante, sin da bambini, imparare a conoscersi, mettersi alla prova, mettersi in gioco, e imparare a potenziare le proprie capacità, come soltanto la musica sa fare.

In linea di massima i bambini dotati di capacità musicali sono attratti dal mondo dei suoni e delle note, cercano di produrre combinazioni di suoni da soli, anche con oggetti di uso quotidiano, e i più grandicelli chiedono di poter suonare uno strumento.

Ovviamente la predisposizione innata da sola non basta, ma va stimolata nella giusta maniera. Questo non solo per chi possiede un talento specifico in ambito musicale, ma anche e soprattutto perché la musica ha un’importanza fondamentale per lo sviluppo del cervello di un bambino. Per ascoltare, cantare o suonare si devono attivare entrambi gli emisferi del cervello: quello destro, sede delle emozioni e delle capacità sensibili, coglie il timbro della musica e la melodia. L’emisfero sinistro, invece, che controlla i processi logici, analizza il ritmo e l’altezza dei suoni. Il risultato è una intensa ginnastica della mente i cui benefici riguardano anche altre abilità, come la capacità di formulare ragionamenti astratti, la possibilità di aumentare le competenze analitiche e matematiche, nonché quelle linguistiche.

Nei bambini più grandi, alle prese con uno strumento musicale, il cervello è impegnato ad interpretare le note come simboli astratti e l’udito ha il compito di concentrarsi sui suoni con matematica precisione, e tutto ciò sviluppa la capacità di attenzione e quella analitica. Sembra che la musica aiuti anche a migliorare il carattere, attraverso la costanza dell’impegno legato alla formazione musicale. Così il bambino impara a dominare le emozioni, a vincere la timidezza, a sviluppare capacità di autocontrollo e di concentrazione. Studiare musica favorisce anche una maggiore sensibilità e la capacità di esprimere i propri sentimenti. Partecipare a prove, piccole orchestre e concerti per ragazzi stimola il senso di responsabilità, riduce le paure e l’eventuale aggressività.

Con i nostri corsi vogliamo offrire agli allievi una buona e solida formazione di base utilizzando metodi e strategie didattiche all’avanguardia e mettendo a disposizione la nostra esperienza ma, soprattutto, la nostra grande passione. E’ fondamentale, inoltre, per formare validi musicisti, fornire loro la possibilità di esibirsi in concerti, partecipare a concorsi, mettersi in gioco.

Per ulteriori informazioni scriveteci a info@duolakme.it
o contattateci al 3338656750 / 3489248137.