Lakmé (L. Delibes) – Duetto dei Fiori

Il nostro nome

Lakme - The Duo of the Third Act.jpg

Lakmé è la protagonista dell’omonima opera in tre atti del compositore francese Léo Delibes (1836 – 1891) su libretto di Edmond Gondinet e Philippe Gille, basato sulla novella del 1880 “Rarahu ou Le Mariage de Loti” di Pierre Loti, una storia di musica e amore. Delibes scrisse la musica fra il 1881 ed il 1883.

Come molte altre opere francesi di quel periodo, anche Lakmé coglie l’atmosfera orientale in voga all’epoca: l’opera, infatti, è ambientata in India durante il periodo della dominazione inglese, durante la quale molti induisti vennero obbligati a professare la loro religione in segreto e clandestinità. La prima rappresentazione ebbe luogo al teatro dell’Opéra-Comique di Parigi il 14 aprile 1883 con il soprano Marie van Zandt.

Il duetto Lakmé-Mallika, noto come Duetto dei fiori, è la pagina più famosa dell’opera, anche grazie al suo ripetuto impiego in pubblicità e film, nonché una delle arie più celebri di tutto il repertorio lirico. Durante il duetto, Lakmé si reca al fiume per raccogliere dei fiori, in particolare il loto blu. Lì conosce e si innamora di Gérald, un ufficiale britannico, ma quando il padre della ragazza – il sommo sacerdote Nilakantha – li scopre, decide di ucciderlo con un pericoloso tranello. Disperata per le condizioni dell’amato, Lakmé si suicida avvelenandosi, mentre Gérald, indebolito dalla ferita procuratagli, le spira in braccio.

Il nostro logo

Il Loto Blu (Nymphaea caerulea) è anche conosciuto come Loto Egiziano. E’ una pianta d’acqua che cresce sulle rive dei laghi e nei fiumi. Nei tempi degli antichi Egiziani, la pianta veniva considerata sacra. Nell’antico Egitto il Dio del loto blu era Nefertem. Secondo la tradizione, “Ha” offrì il loto al dio del sole “Ra” per alleviare il dolore fisico del suo corpo invecchiato. Gli egiziani hanno apprezzato il fiore non solo per il suo odore gradevole, ma anche per le sue qualità curative. Molte scene raffigurano donne in possesso del fiore, annusando il suo profumo divino.

Il loto blu, inoltre, è un’eccellente sostanza rilassante, con effetti lievi e ben equilibrati: il tanto apprezzato effetto sedativo deriva dalle sue naturali proprietà anti-spasmodiche, in grado di alleviare stress e ansia. Inoltre, le foglie di loto blu riducono i livelli di zucchero nel sangue, abbassano in maniera naturale i livelli di glicemia e colesterolo, e la vitamina B presente nel loto blu è molto efficace per migliorare il tono dell’umore e il benessere generale di mente e corpo.

Alcune di queste proprietà sono sicuramente comuni alla musica e allo scopo primario di chi la ascolta: piacere uditivo, mentale, rilassamento e pace dei sensi.

Duo Lakmé

Il Duo Lakmé è il duo formato dal violinista Antonio Nobile e dalla pianista Lorena Oliva, entrambi laureati presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno e attivi sul territorio nazionale e internazionale con concerti, eventi culturali, concorsi, rassegne musicali, masterclass e corsi di perfezionamento.

Il duo nasce ufficialmente nel 2018, in pochi mesi ha raggiunto numerosi risultati e si è distinto in importanti eventi nazionali e internazionali. In particolare, per la sezione di Musica da Camera, Antonio Nobile e Lorena Oliva hanno partecipato ad alcuni concorsi musicali di notevole spessore: ricordiamo il 1° Premio al 22° Concorso Internazionale “Città di Mercato San Severino”, il 1° Premio Assoluto al 6° Concorso Europeo “Jacopo Napoli”, il 1° Premio al 17° Concorso Internazionale “Leopoldo Mugnone – Città di Caserta”, 18° Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle” di Matera e 1° Concorso Internazionale “Città di Baronissi”. Il Duo Lakmé frequenta nell’estate 2018 i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale a Cava de’ Tirreni con la partecipazione al prestigioso Festival di Musica da Camera “Le Corti dell’Arte”, giunto alla 31^ edizione. Viene ammesso, a partire dall’anno accademico 2018/19, alla prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole, per frequentare il corso di alto perfezionamento in Musica da camera sotto la guida del grande M° Bruno Canino, pianista, concertista e didatta di fama mondiale.

Nel 2019 il duo si classifica al primo posto al 1° Concorso Internazionale “Città di Ascea-Velia”, al 1° Concorso Internazionale “Antonio Vivaldi – Città di Sapri” e vince il Primo Premio Assoluto con votazione 100/100 al 1° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Musica et Antrum” di Pertosa (SA). Vincitore della selezione per gruppi cameristici del progetto “Ravel e Dintorni”, partecipa al workshop organizzato dal Bazzini Consort a Brescia e alla masterclass con l’European Chamber Ensemble. Si perfeziona, inoltre, con i maestri Lukasz Blaszczyk e Marius Drzewicki (The Grazyna and Kiejstut Bacewicz Academy of Music in Lodz), Nazrin Rashidova (Royal Academy of Music, London). Si esibisce nella prestigiosa rassegna concertistica di Palazzo Zevallos a Napoli, nell’ambito del Festival di Musica da Camera “Sant’Apollonia” a Salerno, nella 5^ Rassegna Concertistica per Giovani Talenti a Laterza (TA), vincendo un concerto premio.
Il 10 Novembre 2019 il Duo Lakmé si è esibito a Leòn (Spagna), riscuotendo grande successo di pubblico e critica.

Il duo prosegue attualmente gli studi con i maestri Fulvio Artiano (Conservatorio Statale “G. Martucci” di Salerno), Bruno Canino (Scuola di Musica di Fiesole), Mauro Tortorelli (Gran Duo Italiano) e Maria Patrizia De Carlo (Nuovo Trio Parsifal).

Sia singolarmente che in duo, Antonio Nobile e Lorena Oliva hanno all’attivo una ricca e prestigiosa stagione concertistica in corso.